Sistemi di elaborazione dell'immagine
martedì 1 aprile 2008 | | |"La possibilità di comunicare con le immagini, oggi più che mai, è aiutata dalla miriade di strumenti analogici e digitali che la possono attuare.
Il computer è uno strumento di rappresentazione così come la matita, la penna, il pennello, …
L’immagine, sintesi di un processo di elaborazione, può scaturire dai canali più disparati: ciò che conta è quanto questa riesca a coincidere con l’idea, il progetto, di chi l’ha messa in essere.
Il corso si è focalizzato sulle teorie e i metodi rappresentativi del digitale, ma non ha ignorato le possibili contaminazioni con le tecniche tradizionali.
Il tema: lo spot pubblicitario odierno, che utilizza scene reali sovrapponendole a modelli tridimensionali di ambientazioni immaginarie.
La realizzazione di uno spot pubblicitario, che coniuga il “motto” con l’immagine, negli attuali luoghi della trasformazione, è stata accompagnata dalla produzione di uno storyboard che documentava i processi di costruzione e attuazione dell’oggetto da pubblicizzare.
Vorrei ringraziare i miei studenti, per la passione, l’impegno, ma soprattutto per la capacità di esibire un talento, tant’è che molti degli spot prodotti sono altamente professionali."
Massimiliano Ciammaichella
Ecco i risultati:
Evita è vita - A.Buran, M.Zambolin
Azione-Reazione - C.Cicchinè, S.Fortuna
Le giornate del cinema muto - A.Comello, K.Tommasino
Valentine - M.L.Cuppoletti, S.Moretto, S.Schiaulini
Paperland - L.De Rosso, S.Sartori, D.Tonon
Big Babol - M.Bertoldo, M.Facco
Hope - F.Greguol, C.Jugovac
Costa Crociere - D.Pitter
Greenpeace - I.Provenzale, M.Santomauro
Henrys - G.Rivoli
Durex-Condom Power - C.Giubaldo, M.Righetto
> Torna all'elenco dei corsi
> Guarda la playlist dal player esteso di Youtube